Il Museo d’arte contemporanea Casa del Console di Calice Ligure ha riaperto le sue porte, dopo diversi interventi di restauro, il 17 Dicembre 2016 con la mostra 1970 – Presenze d’arte a Calice Ligure.

Paesino agricolo dell’entroterra ligure, Calice è un fotogramma delle poesie di Eugenio Montale. La sua natura libera e sregolata, rispecchia perfettamente le immagini e le sensazioni a cui si è ispirato il poeta ligure per comporre le sue liriche più celebri. Nonostante la sua umile dimensione rurale, Calice Ligure viene coinvolto e travolto in pieno dalla spinta internazionale di rinnovamento artistico e sociale che ha caratterizzato gli anni Sessanta e Settanta, con la formazione di un’importante colonia artistica, il così detto “Branco” che si riunisce intorno alla personalità di Emilio Scanavino. La storia culturale di Calice Ligure nasce dalla partecipazione, da cene, partite a biliardo in piazza e feste di paese e fonda le sue radici nella sperimentazione artistica, negli happenings e nelle performances che hanno smosso le coscienze e la quiete del paese per oltre vent’anni.

Il Museo Casa del Console raccoglie la storica testimonianza e porta avanti questa importante tradizione: vuole infatti essere un ponte tra il celebre passato artistico della cittadina e un presente ricco di novità e possibilità espressive, un punto di riferimento e di promozione culturale che riapra le porte di Calice Ligure all’arte, alla musica e alla bellezza in tutte le sue diverse forme.